GAIA MATTEINI

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Cura, come esperta, vocalità a varie formazioni corali in territorio aretino e svolge progetti musicali nelle scuole statali. Nel corso degli anni insegna in scuole di musica aretine come Musicaint di Stia, Scuola di Musica Cappetti (Monte San Savino, Ar) e Le 7 note di Arezzo, sostenendo corsi di canto classico e moderno, Coro giovanile e di bambini ed alcuni corsi preaccademici. Attualmente insegna presso: DIMA International Academy (Ar) ed Istituto Musicale Henze di Montepulciano (Si). Dirige per alcuni anni l’Insieme Vocale Tourdion di Arezzo ed è Direttore dell’Associazione Corale Symphonia di Pratovecchio (Ar) fin dalla sua fondazione. Tiene corsi e master di approfondimento vocale, con attenzione particolare alla relazione corpo/voce, alla liberazione del suono e dell’energia sonora. Per un periodo è docente di Italiano, Storia e Geografia in Scuole Statali di Arezzo e provincia. Lavora come artista in produzioni Operistiche presso prestigiosi teatri italiani e festival – Bartok Festival (Ungheria); Teatro Bonci di Cesena; Teatro Mancinelli di Orvieto; Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto; Teatro Carlo Felice di Genova; Teatro Goldoni di Livorno; Teatro del Giglio di Lucca; Sala Teatini di Piacenza (Fondazione Teatri di Piacenza), Teatro Luciano Pavarotti di Modena – e svolge attività concertistica in Italia e all’estero, come solista e in formazioni. Tiene per diversi anni lezioni all’interno del progetto Ensemble Vocale del Liceo Musicale di Arezzo. Tiene lezioni di vocalità svolte come esperta all’interno del progetto INIZIATIVE A SOSTEGNO DEL DECENTRAMENTO DELLA FORMAZIONE CORALE IN TOSCANA RIVOLTE AI CORI ADERENTI ad Associazione Cori della Toscana.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Il percorso musicale inizia nella città natale: Arezzo, con lo studio del violoncello alla scuola media Cesalpino ed al Liceo Classico Musicale. Seguono: Diploma in canto lirico al Conservatorio di Firenze col M° Walter Alberti; parallelamente studi con la Sig.ra Taskova Paoletti; Laurea in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (tesi di argomento musicale su Cavalleria rusticana), votazione 110 e lode; Diploma Accademico di II livello in discipline musicali ad indirizzo interpretativo – compositivo Canto all’Istituto “Orazio Vecchi” di Modena, classe Maestri Pavarotti e Magiera, massimo dei voti e lode; corsi di perfezionamento lirico in prestigiose accademie: Sommerakademie Mozarteum (Salisburgo) e Accademia Chigiana (Siena); corso per direttori di coro Le voci del ‘900 (Arezzo); master classes con illustri esponenti del panorama lirico come: Rolando Panerai, Katia Ricciarelli, Grace Bumbry, Veriano Luchetti, Renato Bruson, Mariella Devia, Giuseppe Sabbatini; percorso di “Canto posturale e terapie funzionali” metodo Beatrice Sarti (Bologna).

PUBBLICAZIONI

Poesia
Scrive il libro di poesie “Impressioni di campagna”, pubblicato da Aletti Editore nel Luglio 2016. I suoi componimenti vengono pubblicati all’interno di varie antologie: “Festival Poetico Il Federiciano” Autori Vari (2016, Antologia di Poesie Autori Vari Collana “Orizzonti”, Aletti Editore); “Luoghi di Parole” vol. 8, La Casa dei Poeti, Autori Vari (2018, Collana Orizzonti, Aletti Editore); “Concorso Nazionale Guido Zucchi 2019” AA. VV. (2019, Antologia, Giraldi Editore); “I nostri libri e le nostre penne sono le armi più potenti per cambiare il mondo”, Premio Nazionale di Poesia Padre Gaetano Errico XVII Edizione (2019, Antologia delle Poesie, Associazione Padre Gaetano Errico O.N.L.U.S, Secondigliano).
Articoli
Articolo all’interno della Rivista dell’Istituto Italiano di Cultura per la Scozia e l’Irlanda del Nord “Italia & Italy” n. 9 gennaio-marzo 2001 “Percorsi verdiani – A lezione di canto a Edimburgo con Rigoletto, Trovatore e Traviata”
CD
La scala di seta di Rossini, Bongiovanni 2001