Associazione Corale Symphonia, amatoriale e senza fini di lucro, nasce in Casentino da una profonda passione per il canto e per la musica corale, è composta da voci miste ed è diretta dal M° Gaia Matteini fin dalla sua fondazione.
Il repertorio spazia dalla polifonia sacra a quella profana, attraverso uno studio accurato della vocalità e con attenzione particolare allo studio del Laudario Cortonese. Dal primo concerto nel 2004 numerose sono state le esibizioni, soprattutto in Casentino e nella provincia di Arezzo; attiva la partecipazione a rassegne polifoniche, concerti anche fuori porta, come l’esibizione nel dicembre 2013 presso la Basilica di San Vitale a Roma e programmi televisivi come “La canzone di noi” a TV 2000 (Roma, aprile 2014). Non mancano esperienze musicali e culturali all’estero, in Germania e Francia.
Da alcuni anni il coro organizza in primavera la Rassegna Corale “Sinfonia Polifonica”, coinvolgendo la vallata casentinese in un itinerario di concerti e degustazioni gastronomiche. Nel periodo estivo allestisce una Festa Rinascimentale in costume che rappresenta un vero e proprio tuffo nel passato, con spettacoli d’intrattenimento vari.
In inverno organizza la manifestazione “Festa della Musica” in onore di Santa Cecilia, che nelle ultime edizioni si è svolta in concomitanza con il festival dedicato a giovani talenti “Una Sinfonia per il domani”, curato dalla stessa associazione, che è entrata in collaborazione con Naturalmente Pianoforte Sorgente Musicale in Casentino.
Tra gli impegni si ricordano anche il gemellaggio musicale con la Corale francese di Sarran, l’allestimento dei musicals Jesus Christ Superstar e Les Misérables in vari teatri della provincia aretina (Dovizi, Antei, Signorelli, Teatro della Lana) e locations di pregio (Pieve di Romena) e lo spettacolo tra teatro e musica dedicato ad Arturo Toscanini, portato sulle scene teatrali casentinesi con grande successo.
Il gruppo si impegna nell’alfabetizzazione musicale e vocale, curando percorsi di formazione anche in ambito infantile, come dimostra il laboratorio “Piccola Symphonia”, rivolto ai bambini ed attivo a Pratovecchio.
Nell’anno 2016 ha attivato il progetto “Bottega Polifonica Sperimentale del Casentino”, un contenitore musicale aperto ai soci e a tutti gli appassionati della materia voce, con corsi e laboratori di gruppo, dei veri e propri percorsi ed esperimenti musicali attraverso il suono, l’energia vocale, il movimento, il corpo, in collaborazione con musicisti ed artisti qualificati. Nell’ambito della propria attività stringe collaborazioni con artisti, non solo Casentinesi, come il Maestro collaboratore Rita Porcellotti, e con giovani talenti, dei quali l’Associazione si impegna a valorizzarne le doti musicali.